mercoledì 29 marzo 2017

CORSO DI PITTORICO

Pittorico... cosa si intende? Personalmente ho capito che la confusione è tanta. Perché? Ora vi spiego. Un quilt rientra fra i pittorici se ritrae un viso, una persona, un paesaggio, un animale, un fiore, un frutto, una bicicletta ecc... ecc... ma quando mi iscrivo ad un concorso di patchwork spesso è faticoso capire in quale categoria far rientrare il proprio manufatto. Praticamente ho sempre fatto dei quilt pittorici utilizzando varie tecniche. Se osserviamo bene su riviste o libri ci sono pittorici che possono rientrare tra i tradizionali, ad esempio se realizzati tutti in paper piecing, ed altri all'opposto meglio inserirli fra gli art quilt se ad esempio composti da parti molto insolite o materiali strani (solo per citare due categorie). Poi ci sono i puristi del tessile, come la sottoscritta, che fanno pittorici utilizzando solo stoffa all'opposto di altri che utilizzano prevalentemente colori da tessuto o altri tipi di pigmenti. Alcuni mischiano tessuti e pigmenti, altri usano moltissimi filati simulando ricami a macchina. Se passiamo alla tecnica di progettazione? Chi disegna, chi reinterpreta immagini con matita e gomma, chi elabora le fotografie al computer... una infinità di possibilità e di tecniche che faccio proprio fatica a provare ad elencare. Insomma... in poche parole un quilt pittorico si può fare come si vuole ;-)

Negli Stati Uniti il pittorico spopola, opere grandiose, ma anche in Italia ci sono tantissime artiste eccellenti che realizzano pittorici favolosi. Ne cito alcune (non me ne vogliano le altre che sicuramente non inserisco non perché non brave ma perché sarebbero troppe e in questo momento non rammento tutti i nomi): Sonia Bardella, Marialuisa Command, Emanuela D'Amico, Ulla Andreasson.... Angela Minaudo fra le new entry.

In questi giorni ho pensato di proporvi un semplice corso proprio di pittorico in cui farvi realizzare un pannello attraverso il quale imparare ad osservare e reinterpretare la realtà. Come in tutti i miei corsi, il mio obiettivo è quello di portarvi ad una autonomia tale da poter essere in grado i realizzare successivamente quello che più vi piace. Vi esemplificherò cosa potreste fare aiutandovi con il computer ma ancor di più come, con semplice matita e gomma, poter disegnare e appunto reinterpretare in modo originale l'immagine scelta.
Un corso per tutti, facile ma di grande effetto dove non impazzirete ad attaccare pezzettini millimetrici, tranquille! ma se dopo aver imparato questa tecnica vorrete cimentarvi in lavori più complicati, liberissime di farlo con tanto di forbicine e pinzette. :-)
Spiegherò anche cosa usare per attaccare le vari parti al top o almeno i metodi più diffusi e quelli che addotto io per ottenere risultati soddisfacenti.

Ecco la foto:


Se siete interessati, scrivetemi una mail a ildiariodiminerva@alice.it oppure lasciate un commento a questo post con un vostro contatto.

A presto!!

LAURA



Come attaccare le parti al top? I metodi più diffusi vi verranno spiegati senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi, lasciami un commento: non vi é verifica parole! Grazie mille!
Laura